Il capitolo presenta una ricerca sulla concettualizzazione della scrittura nei bambini che entrano precocemente in contatto con due lingue orali e scritte, nello specifico italiano ed ebraico. Le analisi delle scritte spontanee prodotte da un piccolo campione di 40 bambini - parte dei quali è stata seguita nell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e nel primo anno di scuola primaria- evidenziano la precoce differenziazione che i bambini costruiscono rispetto ai diversi sistemi di scrittura, ma anche le contaminazioni tra i due sistemi nella produzione delle scritte realizzate dai bambini

Cominciare a scrivere prima di qualsiasi insegnamento sistematico in contesti con due sistemi di scrittura / Zazzera, Ilaria; Rossi, Franca; Claudia, Ciancamerla; Ruben, Campagnano. - (2017), pp. 27-38.

Cominciare a scrivere prima di qualsiasi insegnamento sistematico in contesti con due sistemi di scrittura

ZAZZERA, ILARIA
Primo
Membro del Collaboration Group
;
Franca Rossi
Secondo
Writing – Review & Editing
;
2017

Abstract

Il capitolo presenta una ricerca sulla concettualizzazione della scrittura nei bambini che entrano precocemente in contatto con due lingue orali e scritte, nello specifico italiano ed ebraico. Le analisi delle scritte spontanee prodotte da un piccolo campione di 40 bambini - parte dei quali è stata seguita nell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e nel primo anno di scuola primaria- evidenziano la precoce differenziazione che i bambini costruiscono rispetto ai diversi sistemi di scrittura, ma anche le contaminazioni tra i due sistemi nella produzione delle scritte realizzate dai bambini
2017
Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative
978-88-97789-35-2
alfabetizzazione; scrittura; bilinguismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cominciare a scrivere prima di qualsiasi insegnamento sistematico in contesti con due sistemi di scrittura / Zazzera, Ilaria; Rossi, Franca; Claudia, Ciancamerla; Ruben, Campagnano. - (2017), pp. 27-38.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zazzera_Scrivere_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.91 MB
Formato Adobe PDF
4.91 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1172964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact